la rassegna

il regolamento
cronistoria
rassegna del vermentino - i numeri
rassegna del vermentino - i comunicati

vermentino

i sinonimi
zone di produzione

rassegna vermentino - download

rassegna del vermentino - download programma
rassegna del vermentino - download regolamento
rassegna del vermentino - download scheda di partecipazione
rassegna del vermentino - download allegato 2

pacchetto turistico vermentino

rassegna vermentino

vite Un futuro radioso per il Vermentino viticcione

Villafranca, 30 Maggio 2005

Si sono concluse oggi a Fosdinovo le tre giornate della Rassegna “Vermentino e Sinonimi”che ha visto la partecipazione di oltre cinquanta produttori e migliaia di estimatori. Segnalate buone opportunità per i giovani e previste interessanti novità per le prossime edizioni.

Soddisfatto il Sindaco Dino Bologna, per il ritorno a Fosdinovo dell’evento nato, nel 1993, da un’idea di Pier Paolo Lorieri e Mario Menconi, rispettivamente Presidente dell’Associazione Strada del Vino dei Colli di Candia e di Lunigiana e Presidente O.N.A.V. Delegazione di Massa Carrara. Entusiasti gli organizzatori della Rassegna per la grande affluenza di pubblico alla manifestazione, le commissioni di assaggio dell’O.N.A.V. che hanno stappato 1400 bottiglie di ben 110 Vermentini provenienti da diverse regioni italiane e dalla Francia. Entusiasti i giornalisti stranieri che hanno avuto modo in più occasioni di conoscere e apprezzare non solo i vini IGT Val di Magra e dei Colli di Candia ma anche i luoghi di produzione e la gastronomia del territorio. Il gruppo, guidato da Alessandro Mugnaioli dell’Enoteca Italiana di Siena, è stato accolto al castello di Fosdinovo dal marchese Vieri Torrigiani Malaspina, poi, nel corso della domenica ha visitato l’Azienda Agricola Boriassi, quindi la splendida villa settecentesca di Caniparola, immersa tra i filari del Vigneto Azienda Terenzuola di Ivan Giuliani e l’Azienda Scurtarola sulle alture di Massa. Il tour si è concluso oggi con una visita alle cave di marmo e al paese di Colonnata. Più numerosi del previsto gli amanti del teatro e della buona tavola che hanno partecipato all’appuntamento con il Festival “Utopia del Buongusto” presso il ristorante Coco Pizza di Caniparola: nel giro di due giorni infatti le prenotazioni sono passate da 60 a 110!

Un momento molto importante della manifestazione si è avuto domenica mattina con il convegno Vermentino, vitigno autoctono italiano durante i quale si sono alternati gli interventi di diversi relatori: Domenico Ceccotti, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Massa Carrara; Paolo Grassi, Assessore all’Agricoltura della Comunità Montana della Lunigiana; Marco Marchini Assessore all’Agricoltura di Fosdinovo; Brigitte Leloup Presidente dell’Associazione Sommeliers di Provenza, Costa Azzurra e Corsica nonché fondatrice dell’Associazione Sommeliers d’Europa presente insieme a Jean Pasquette. Nel corso della mattinata il prof Mario Fregoni, ordinario di viticoltura presso la facoltà di Agraria di Piacenza, ha annunciato la prossima uscita di una pubblicazione dal titolo Vermentino, vitigno che sente il mare, che intende raccogliere le conoscenze sinora acquisite dal mondo scientifico sul Vermentino; Giancarlo Scalabrelli, dell’Università di Pisa ha parlato delle caratteristiche di sette nuovi presunti cloni di Vermentino; Varo Gucciantini dell’ARSIA ha riferito della possibilità per i giovani di accedere a due bandi, uno sulla selezione clonale e l’altro sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni sottolineando così la maggiore sensibilità dei produttori e dei consumatori di Vermentino; Pier Paolo Lorieri ha annunciato che da quest’anno la gestione della Rassegna, che si ferma a Fosdinovo per le prossime due edizioni, sarà affidata ad un Comitato di Valorizzazione con un duplice obiettivo: aumentare la visibilità delle aziende produttrici e dare una precisa collocazione storico-culturale ai vitigni autoctoni italiani.